Il Nostro Studio
Lo Studio Legale pone molta attenzione all’aspetto personale nella gestione del rapporto cliente-professionista. Questa impostazione garantisce una differente qualità professionale con una sostanziale personalizzazione dei servizi consentendo, al contempo, l’instaurarsi di un clima di fiducia personale e professionale. Per soddisfare le esigenze della clientela, lo Studio Legale Emanuela Malatesta offre un sistema di consulenza legale online e/o telefonica, rendendosi una risorsa immediatamente fruibile così come vanta una rete di contatti e collaborazioni con Studi Professionali dislocati nelle principali città italiane per garantire al cliente una consulenza a 360’.
Titoli di Studio
Ho terminato nel marzo 2018 il Master in Giurista d’impresa presso la Società di formazione manageriale Alma Laboris in Roma perché la consulenza legale nell’ambito societario mi appassiona particolarmente per le opportunità di crescita che sono offerte e, soprattutto, perché ritengo che ci si debba sempre rimettere in discussione se si vuole quel che si fa. A chiusura del Master ho curato un Progetto di lavoro sulla responsabilità degli amministratori nelle Società di capitali, tema sempre attuale e di interesse per le realtà delle imprese medio -grandi.
Subito dopo il Master sono stata chiamata per un colloquio di lavoro all’esito del quale è iniziata la collaborazione quale consulente dell’Ufficio Gare di una Società per azioni, con sede legale in Roma, operante nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro. Curo tutto l’iter di partecipazione alle procedure di gare dalla preparazione della documentazione amministrativa alla richiesta delle cauzioni alla formulazione dei chiarimenti così come l’iscrizione agli albi fornitori, le procedure di gara sul Mepa e l’inserimento della documentazione sui vari portali pubblici e privati, la contrattualistica. Tale esperienza è stato un ulteriore addendum sul piano professionale ed umano avendo conosciuto, in una veste diversa, la realtà aziendale oltre all’approfondimento sulla materia degli appalti pubblici e privati.
onorificenze e riconoscimenti /premi
Progetti conclusi
Clienti soddisfatti
Esperienze Lavorative
Fra le mie esperienze professionali vi è una pluriennale consulenza legale in favore di diversi Enti pubblici curando, in taluni casi, la gestione del contenzioso civile e amministrativo quale legale interno ed imparando a lavorare in collaborazione con Colleghi e con differenti professionalità. L’attuale realtà del mercato esige professionisti che sappiano cogliere in modo puntuale e tempestivo le istanze del cliente avendo la capacità di lavorare in team e di collocarsi in contesti diversi con estrema elasticità.
Il mio motto è “surfare tra le onde”: credo nel lavoro di squadra e nelle occasioni da saper creare e cogliere ove vi siano propensione e voglia di imparare. I tempi correnti richiedono la capacità di adeguarsi ad un mercato del lavoro in costante evoluzione: l’ambiente forense è caratterizzato da una graduale diminuzione del contenzioso ordinario stante l’introduzione dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie a carattere obbligatorio, l’aggravio dei costi e dei tempi. L’avvocato è chiamato a convertire la propria figura ponendo le proprie competenze al servizio di differenti contesti lavorativi: se la specializzazione costituisce attualmente una necessità è, la versatilità o, meglio, la capacità di adattamento al cambiamento qualità a mio avviso prioritaria.